Separare gli oggetti con i contenitori
Se non utilizzi alcun tipo di contenitore per la conservazione quando organizzi il congelatore, vedrai tutto più confuso.
Per rendere le cose più gestibili, usa una serie di sacchetti e contenitori facili da spostare per separare il cibo. Inutile dire che dovresti evitare i contenitori di plastica poiché la plastica tende a rompersi a temperature di congelamento.
Etichetta tutto
Affinché tutti possano accedere facilmente a ciò di cui hanno bisogno, dovresti anche etichettare i contenitori e le borse con etichette. Puoi utilizzare etichette adesive adatte al congelatore o un semplice pennarello pennarello, che funziona bene su tutti i tipi di imballaggio, incluso il vetro.
Quindi, perdi un po’ di tempo nel realizzare le etichette ad hoc di cui hai bisogno. In questa maniera, eviterai di perdere tempo successivamente a trovare i cibi che ti servono in quel momento.
Tieni traccia della tua dispensa
E infine, tieni sempre traccia della tua dispensa. Puoi farlo con una lavagna attaccata al muro vicino al congelatore, con un'app sul tuo telefono o semplicemente stampando un modello di elenco di inventario. Assicurati di togliere dalla lista tutto ciò che consumi e di aggiungere tutti i cibi surgelati che acquisti e gli articoli che congeli a casa.
Che tu stia facendo scorta di frutta e verdura di stagione, cucinando in grandi lotti o preparando i tuoi cibi pronti da mangiare nei momenti in cui hai poco tempo per dedicarti alla cucina, una cosa è certa: mantenere il congelatore pulito e organizzato è la chiave.
Come organizzare il congelatore di casa
Se hai intenzione di capire come organizzare il congelatore di casa, la guida che stai per leggere sarà in grado di mostrarti una serie di suggerimenti pronti all’uso. Organizzare il congelatore non è assolutamente un gioco da ragazzi, tuttavia, con i giusti consigli niente è impossibile.
Si tratta di un task davvero importante perché evita ai cibi di contaminarsi tra di loro e garantisce una migliore conservazione nel tempo. Se vuoi capire al meglio come organizzare il congelatore di casa, continua a leggere il nostro articolo.
Organizzare il tuo congelatore di casa è una scelta saggia per gestire il cibo nella maniera più intelligente possibile. In questa maniera, avrai tutto sotto il tuo controllo e saprai qual è il cibo effettivamente a tua disposizione e quale no.
Oltre questo, prima di organizzare il congelatore, il nostro consiglio è quello di pulirlo in maniera tale da rimuovere batterie e virus che potrebbero intaccare la salubrità dei tuoi alimenti. Vediamo quali sono i consigli che puoi applicare fin da subito.
Tutto fuori!
Quando è stata l'ultima volta che hai tirato fuori tutto dal congelatore? Probabilmente molto tempo fa, giusto? Questo è il momento perfetto per fare un lavoro di questo tipo. Il passo successivo è rimuovere tutto il cibo presente nel tuo congelatore ed eseguire un’ispezione approfondita di tutto ciò che c’è dentro.
Se qualcosa è bruciato dal congelatore, rovinato o semplicemente vecchio, buttalo via o compostalo. Quindi, dovresti anche pulirlo (ti consigliamo di utilizzare una miscela di acqua tiepida con bicarbonato di sodio o aceto) e asciugare l'interno con un panno in microfibra pulito.
Insomma, un po’ di pulizia e di ordine all’interno del tuo congelatore non può che fare bene al cibo al suo interno e alle sue proprietà organolettiche.
Organizza il tuo cibo in categorie
Ora che tutto è fuori dal congelatore, ecco la prima regola d'oro: raggruppa sempre i tuoi surgelati per categorie. In questo modo, ti sarà più facile tenere traccia di ciò che hai e accedere facilmente agli ingredienti/pasto di cui hai bisogno in ogni occasione. È possibile, ad esempio, utilizzare categorie come carne macinata, frutta e verdura surgelate, pasti surgelati già pronti o zuppe fatte in casa.
Nel caso il tuo congelatore fosse caratterizzato da un unico scompartimento, valuta di utilizzare dei separatori per organizzare al meglio il cibo ed evitare che alimenti diversi tra di loro si contamino.