Come togliere i peli del cane e del gatto dai vestiti?
Anche tu, come noi, ami gli animali, ma ti chiedi sempre più spesso come togliere i peli di cane e gatto dai tuoi vestiti?
Per quanto amiamo i nostri animali domestici, è del tutto normale desiderare abiti puliti e in ordine prima di uscire di casa. Vivere con cani e gatti comporta inevitabilmente la presenza di peli sui vestiti, ma per fortuna esistono soluzioni semplici ed efficaci per affrontare il problema senza stress.
Ecco perché abbiamo deciso di fornirti una serie di consigli su come rimuovere i peli dei gatti e dei cani dai tuoi vestiti. Nelle prossime righe, troverai dei semplici metodi da utilizzare nella tua vita di tutti i giorni:
- Nastro adesivo
- Guanto di gomma e aspirapolvere
- Panni in microfibra
- Aceto bianco per l’igienizzazione delle superfici
Nastro adesivo
Partiamo del primo metodo utile da conoscere per sapere come togliere i peli del cane (o del gatto) dai vestiti. Semplice quanto efficace, utilizzare il nastro adesivo è il nostro primo suggerimento che puoi applicare nell’immediato nel caso in cui fossi in emergenza. Tutti noi abbiamo almeno un rotolo di nastro adesivo in casa e se i tuoi vestiti sono pieni di peli di cani e di gatti, non dovrai far altro che utilizzare tutta la pazienza che hai.
Quindi, prendi il nastro adesivo e inizia a passare la parte adesiva nelle zone in cui hai intenzione di rimuovere i peli. Certo, potresti metterci un po’ di tempo, ma, se non hai altro in casa, si tratta di una soluzione economica e che puoi applicare fin da subito raggiungendo, in ogni caso, il risultato che speravi.
Guanto di gomma e aspirapolvere
Se ti stai chiedendo come togliere i peli del gatto o del cane dai vestiti, sappi che esistono soluzioni ancora più efficaci del classico nastro adesivo. Una delle combinazioni migliori è l’uso di un guanto in gomma insieme all’aspirapolvere. La gomma, infatti, grazie all’attrito, è in grado di catturare una grande quantità di peli in modo semplice e veloce.
Per un risultato ancora più efficace, puoi utilizzare il tubo dell’aspirapolvere da solo, senza spazzole o accessori, così da sfruttare al massimo la potenza del dispositivo. In questo modo, riuscirai a rimuovere i peli in meno tempo e con risultati nettamente migliori rispetto alle soluzioni più improvvisate.
Panni in microfibra
Un’ottima alternativa da provare nel caso tu voglia rimuovere i peli di animali dai vestiti consiste nell’utilizzo di panni in microfibra. Questo materiale, grazie alla sua struttura, è particolarmente efficace nel catturare peli e polvere con pochi passaggi.
Per ottenere i migliori risultati, ti consigliamo di utilizzare un panno nuovo o comunque pulito, così da evitare di trasferire sporco o residui sugli abiti che intendi indossare.
Anche se richiede un po’ di pazienza, questo metodo è davvero efficace. L’ideale è provarlo quando hai qualche minuto in più a disposizione: i risultati ti sorprenderanno.
Aceto bianco per igienizzare le superifici
Naturalmente, non è detto che tu voglia rimuovere i peli di cane e gatto solo dai vestiti. Spesso, infatti, è necessario pulire anche altre superfici della casa. Per questo ti consigliamo una soluzione semplice ma efficace: aceto bianco diluito con acqua, perfetto per igienizzare e detergere diverse aree senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Gatti e cani, si sa, amano esplorare: divani, mobili e tavoli sono spesso le loro mete preferite. Per questo è importante programmare una pulizia regolare e profonda della casa, scegliendo prodotti che siano efficaci ma anche sicuri per i nostri amici a quattro zampe.
L’aceto bianco, oltre a pulire e igienizzare in modo naturale, ha un odore che spesso dissuade gli animali dal salire su superfici che preferiresti restassero “off-limits”. Una soluzione semplice, economica e pet-friendly.

Eliminare i peli del gatto dalla lavatrice
Come già detto, specialmente i gatti amano saltare su mobili, elettrodomestici e ogni tipo di superficie rialzata. A volte sembra davvero che siano loro i veri padroni di casa... e che tu debba chiedere il permesso per entrare nel tuo stesso salotto!
Scherzi a parte, durante le pulizie potresti renderti conto che i peli si accumulano anche nella lavatrice. Se ti stai chiedendo come togliere i peli del gatto dalla lavatrice, il nostro consiglio è quello di affidarti ad uno dei suggerimenti che ti abbiamo già fornito. Infatti, una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare un semplice panno in microfibra che sarà in grado di attirare tutti i peli e lo sporco nel modo più semplice possibile. Un rimedio pratico e a costo quasi zero, ma davvero utile per una casa più pulita.
Eliminare i peli del gatto dalla asciugatrice
Se ti accorgi che i peli del tuo gatto sono finiti anche nell’asciugatrice, niente panico: c’è una soluzione semplice ed efficace a questo problema. Oggi esistono diversi strumenti pensati proprio per aiutarti a mantenere puliti gli elettrodomestici, inclusa l’asciugatrice. Sono accessori pratici e facili da usare, pensati per catturare peli e lanugine durante il ciclo di asciugatura, evitando che si accumulino all’interno del cestello o nei filtri.
Ad esempio, una delle soluzioni più apprezzate dai proprietari di animali domestici è proprio la sfera di gomma per l’asciugatrice che offre una serie di benefici immediati. Oltre a facilitare l’asciugatura dei capi e a ridurre la formazione di pieghe, rende anche la stiratura molto più semplice. Inoltre, essendo un prodotto realizzato in gomma, sarà in grado di intercettare gli eventuali peli dei tuoi animali per poter mantenere pulito il tuo elettrodomestico a ogni suo utilizzo.
Scegliere il programma giusto della lavatrice o asciugatrice
Infine, per garantire elettrodomestici sempre puliti ed efficienti – come lavatrici e asciugatrici – e ottenere un bucato davvero splendente e ben igienizzato, è fondamentale scegliere il programma di lavaggio più adatto. Uno dei più efficaci in questo senso è il ciclo Anti Allergy. Lo conosci già?
Se non hai bene idea di cosa sia, devi sapere che il ciclo Anti Allergy è progettato per chi ha la pelle sensibile o soffre di allergie, ed è particolarmente efficace nel rimuovere i principali allergeni come pollini, acari e peli di cane o gatto. Questo ciclo sfrutta una tecnologia ad alta temperatura e prevede risciacqui extra per un’eliminazione efficace degli allergeni.
Non tutti gli elettrodomestici sono dotati della funzione Anti Allergy. Prima di procedere con l’utilizzo, è importante verificare che la tua lavatrice o asciugatrice supporti questo ciclo specifico. Ti consigliamo di consultare il manuale d’uso per conoscere nel dettaglio le caratteristiche e le modalità di attivazione.
Di seguito trovi modelli Hotpoint Ariston che includono questa funzionalità:
Scegli elettrodomestici per il bucato di alta qualità, come le lavatrici, le asciugatrici e le lavasciuga Hotpoint Ariston, e trasforma la tua routine domestica con un acquisto che fa davvero la differenza.
